Arte terapia

Le parole possono essere poco efficaci per rendere bene quello che si sente dentro. L’espressione verbale rischia di impoverire e rendere scheletrico il flusso vitale delle emozioni e dei pensieri che hanno segnato il passato, che danno forma al presente e che si proiettano nel futuro. Così può essere utile ricorrere all’uso del disegno, ovvero ad un canale espressivo per immagini, più immediato e istintivo e quindi più funzionale a esprimere il proprio mondo soggettivo nella sua originalità.

L’arteterapia trova applicazione praticamente a tutte le età, come pure in condizioni profondamente diverse, dalla normalità alla psicopatologia. Faccio uso dell’espressione grafica nel sostegno psicologico individuale e in quello di gruppo.

Attività tipiche dell’arteterapia sono lo scarabocchio, il mandala e il disegno libero. In particolare, nell’ambito del sostegno psicologico di gruppo, svolgo attività di arteterapia a partire dall’ascolto di brani letterari.

Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488


Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it