Sostegno psicologico alla gravidanza e al puerperio

Diventare genitori costituisce una delle fasi della vita maggiormente preziose e ricche, ma anche delicate e critiche, in cui è in gioco un vero e proprio processo di ristrutturazione del Sé, tale da spingere il mondo psicologico della persona sotto il dominio di una nuova costellazione. Ad un livello evidente cambiano gli equilibri familiari, i compiti e le priorità della vita, in primo luogo la cura del figlio in termini fisici e psicologici. Ad un livello profondo la persona si trova impegnata in un continuo processo di rielaborazione di tutte le relazioni significative, prime fra tutte quella con la propria madre, che hanno formato la propria personalità e la propria idea di avere cura dell’Altro, di dargli amore e sicurezza, come pure di interessarlo a tutte le cose della vita.

L’esigenza di un sostegno psicologico in questa fase della vita è reso maggiormente necessario dagli attuali scenari, sociali e culturali, caratterizzati da una famiglia, da un lato, sempre più sola e isolata, dall’altro sempre più in balia di tanti e diversi orientamenti di pensiero riguardo a quale sia il modo “giusto” di essere madri e padri.

Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488


Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it