Psicoterapia con bambini e adolescenti

È veramente straordinaria la quantità di cambiamenti che si succedono dalla nascita all’adolescenza, relativi a tutti gli aspetti della personalità, dall’intelligenza ai modi di rapportarsi agli altri, dalla vita affettiva alla capacità di riflettere sul proprio modo di sentire, pensare e agire. Si tratta di un percorso complesso e delicato, segnato da ricorrenti momenti di discontinuità, in cui gli equilibri faticosamente acquisiti vengono ciclicamente messi in crisi per la ricerca di nuovi assetti, psicologici e sociali.

In questo percorso di crescita è tipicamente incerto il confine tra normalità e patologia, mentre può emergere l’utilità di un sostegno psicologico, che aiuti bambini e adolescenti ad affrontare i compiti evolutivi che si pongono nel corso della vita. La psicoterapia in età evolutiva può comunque svolgere una fondamentale azione preventiva per l’insorgenza di problemi e blocchi psicologici, che nel futuro possono assumere maggiore consistenza e radicarsi nella persona.

Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488


Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it