Psicoterapia individuale

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico prevede 3 incontri iniziali di valutazione. I primi due sono finalizzati alla raccolta delle informazioni necessarie alla valutazione, mentre il terzo è finalizzato alla restituzione con le indicazioni del percorso psicologico da intraprendere. La psicoterapia può essere a breve o a lungo termine. La prima, con una durata compresa tra 12 e 40 sedute, riguarda problemi psicologici specifici e limitati solo ad alcuni aspetti della personalità e del comportamento. La psicoterapia a lungo termine si rivolge invece ai disturbi della personalità e del carattere che portano a sofferenza psichica e ad atteggiamenti disfunzionali nelle principali relazioni interpersonali. In questo caso la durata non può essere prevista con chiarezza, dato che si pone la necessità di una lunga e profonda esperienza relazionale con lo psicologo, finalizzata ad un riorientamento complessivo della vita soggettiva e relazionale della persona.

Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488


Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it