Psicoterapia di gruppo

Conduco due differenti tipi di gruppo, entrambi finalizzati al sostegno psicologico: “dinamici” e “tematici”.

I gruppi dinamici sono maggiormente caratterizzati da libertà espressiva, dato che si svolgono attorno a temi di ampio respiro che possono essere riformulati, declinati e contestualizzati in mille modi diversi in accordo alla soggettività dei membri e alla comunicazione che si instaura tra di loro. I gruppi dinamici fanno ampio uso delle libere associazioni e delle immagini mentali, del pensiero intuitivo e divergente e risultano molto stimolanti per portare all’esterno ciò che è racchiuso nel proprio mondo interno, in un clima creativo e positivo.

Diversamente, i gruppi tematici si svolgono attorno a specifici problemi della vita quotidiana, a momenti di cambiamento, condizioni di dipendenza e condizioni psicopatologiche. La condivisione degli stessi problemi permette sia di sfogare le tensioni individuali, sia di mettere a fuoco strategie funzionali al superamento delle difficoltà.

L’attività terapeutica di gruppo è svolta con un minimo di 5 persone ed un massimo di 10 con frequenza settimanale in orario pomeridiano/serale. La durata tipica di un ciclo è di circa 1 anno.

Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488


Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it